Hour of Code a Firenze 2015: Scuola Santa Maria a Coverciano

feedback bambini hour of code a firenze

Hour of Code a Firenze 2015. Dopo vari tentativi di promozione del Coding nella scuola di Santa Maria a Coverciano di Firenze, ieri Giovedi 10 Dicembre 2015, grazie anche all’interesse delle maestre delle classi terze di primaria, abbiamo organizzato 3 sessioni di 1 ora per circa 25 bambini, totale oltre 70 bambini a cui e’ stato rilasciato il certificato di Hour of Code.

Sono ormai 2 anni che partecipo al Coderdojo Firenze http://firenze.coderdojo.it/ promuovendo 2 volte al mese il Coding per bambini da 7 a 14 anni attraverso incontri gratuiti che si svolgono presso i principali Coworking di Firenze (Impact Hub e Multiverso) e in generale presso gli spazi che possono ospitarci.

In un mondo in cui il ruolo delle macchine intelligenti e’ sempre piu’ presente (Robotica, Internet of Things, Stampa 3d …) la programmazione del software è la lingua che usiamo per parlare con le macchine.

Se non vogliamo una generazione di “schiavi della tecnologia”, oggi i bambini devono imparare il pensiero computazionale a scuola.

“Finora abbiamo sempre insegnato ai ragazzi le risposte. È arrivato il momento di insegnargli a fare le domande giuste” – Derrick De Kerckhove

Fin quando tutto questo non sarà realtà il Coding a scuola si potrà imparare solo attraverso interventi spot tipo quello che ho svolto ieri insieme a Marco Parnasi, titolare del http://www.stampa3dstore.com di Firenze che ringrazio vivamente per la collaborazione.

Marco Parnasi Stampa 3d Firenze

Purtroppo per questioni di privacy non abbiamo potuto fare delle fotografie in aula informatica. Ma ecco qui il racconto!

Hour of Code a Firenze

Io: <<Allora bambini vi piacciono i videogiochi????>>

Bambini: << Siiiiiiiii !!!!!>>

Io: <<Ne avete mai creato 1?>>

Bambini: <<No!?!>>

Io: <<Volete crearne 1 insieme??>>

Bambini: <<Siiiii !!!!!>>

Io: <<2 volontari. Il primo bambino e’ il programmatore, il secondo bambino un computer. Il programmatore impartisce degli ordini al computer. Il Computer esegue gli ordini. Gli ordini che possiamo dare sono: muoviti su, giu, destra, sinistra. In inglese si traducono move up, move down, move right, move left.>>

Hour of Code a Firenze

Io: <<Allora bambini, ecco la storia. Il gioco che faremo e’ ambientato nello scenario di Star Wars: un’astronave dell’Alleanza Ribelle e’ dovuta atterrare per un guasto tecnico su un pianeta sconosciuto. BB-8 e’ stato mandato in giro per recuperare tutto il metallo e altri materiali disponibili sul pianeta cosi’ che una volta riportato alla base, la nostra stampante 3D potra’ stampare i pezzi rotti e la nostra astronave ripartire verso la galassia.>>

Alla fine abbiamo rilasciato il certificato di Hour of Code e l’adesivo!

Il tutorial e’ qui https://studio.code.org/s/starwarsblocks/stage/1/puzzle/1

Se volete organizzare una sessione simile per la vostra classe scrivetemi curealte @ gmail .com (senza spazi)

certificate

E abbiamo chiesto ai bambini di scriverci se si sono divertiti e perchè

feedback bambini hour of code a firenze

Above All, Be cool!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *